MAC – Matta Arte Contemporanea
Sezione a cura di Marcella Russo

#SPOTLIGHT#1: ABITARE L’ARTE, Spotlight sull’Arte pubblica in Italia

24-28 novembre 2021

Residenza artistica di Michele Giangrande

24 novembre 2021 – ore 17.00

L’opera di Michele Giangrande
Incontro con l’artista e presentazione del workshop.

A seguire, proiezione di:
Odissea Dandy – Michele Giangrande e il suo atelier Documentario promosso dall’Apulia Film Commission in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali e arTVision

The Hyperzoo Scritto e diretto da Michele Giangrande e prodotto da Clan Sui Generis, il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Realizzato durante la sua partecipazione all’Atelier-MACRO ASILO tenutosi nel 2019, dove l’artista ha realizzato un’installazione metamorfica, esperienziale e performativa che ha visto coinvolto tutto il pubblico del museo. 

28 novembre 2021 – ore 15.30

ABITARE l’ARTE
Incontro/Tavola Rotonda con la cittadinanza
A seguire, Azione/performance o installazione partecipata

Michele Giangrande artista, scrittore, regista e designer nasce a Bari nel 1979. È docente e Coordinatore della Scuola di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. 
Diverse anche le esperienze come Visiting Professor presso istituzioni estere, tra cui: Facultad de Bellas Artes (Universidad de Murcia, Spagna), Escola Superior de Disseny i d’Arts Plàstiques de Catalunya (Barcellona, Spagna), Xi’an Academy Of Fine Arts (Xi’an, Cina), Escuela Superior de Artes de Yucatán (Mérida, Messico). 
La ricerca di Giangrande si propone come un tentativo d’individuare nell’estremo passato una comunicazione nel contemporaneo proiettata al futuro, attraverso un viaggio ludico-analitico che parte dalle proprie memorie percorrendo la genesi stessa del fare. 
Nel 2015 la sua ricerca è stata oggetto di un documentario biografico di 26 min. dal titolo “Odissea dandy – Michele Giangrande e il suo atelier”, promosso dall’ Apulia Film Commission in collaborazione con la Fondazione Museo Pino Pascali, arTVision – a live art channel e prodotto dalla ESPRIT FILM, presentato in diversi festival di settore ed inserito nel palinsesto del canale televisivo SKY ARTE. 
Nel 2018 la sua esperienziale mostra personale BUNKER è stata documentata con un videoritratto diretto dal noto regista Alessandro Piva. 
Nello stesso anno pubblica il suo primo libro dal titolo “MOSAIC-OH! Storie dell’arte tra tradizione ed innovazione” per Quorum Edizioni. 
Nel 2019 viene presentato in anteprima nazionale al MACRO ASILO il suo film THE HYPERZOO realizzato in occasione della sua partecipazione all’Atelier del museo tenutosi dal 30 luglio al 4 agosto 2019, durante il quale l’artista ha realizzato un’installazione metamorfica, esperienziale e performativa che ha visto coinvolto tutto il pubblico del museo. 
Ad oggi la sua opera filmica è stata esposta e premiata in più di 80 festival in tutto il mondo.
Ha partecipato a numerose mostre personali, collettive e di gruppo. Le sue opere sono presenti in musei, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. 
Attualmente Giangrande collabora stabilmente o periodicamente con diverse istituzioni private e pubbliche come la Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea. 

www.michelegiangrande.com

Ingresso gratuito con prenotazione

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it