MATTA#TEXTURE2022

Walkabout. Esplorazioni urbane

22 e 23 settembre ore 17.30
24 settembre ore 10.30
Partenza dallo spazio Matta

A cura di Carlo Infante – Urban Experience
Coordinamento Annamaria Talone
in collaborazione con Massimo Angrilli (Univ. Architettura G’D’Annunzio), Radio StArt, On The Road, Comitato Abruzzese Paesaggio, Fondazione Caritas Pescara-Penne, Florian Metateatro.

*La partecipazione ai walkabout è gratuita ma i posti sono limitati pertanto è necessario prenotarsi. Munirsi di auricolari personali.

Torniamo a raccontare i luoghi intorno allo spazio matta attraverso il Walkabout (cammina in giro e a tema).

I walkabout sono esplorazioni partecipate che coniugano cose semplici come le passeggiate e le conversazioni con le complessità inedite del performing media-storytelling, in cui la narrazione è inscritta nell’azione multimediale radio-nomade. Queste conversazioni erranti, caratterizzate dall’ausilio di smartphone e cuffie collegate ad una radioricevente (whisper radio), permettono di ascoltare le voci dei partecipanti a queste esperienze peripatetiche e suggestioni sonore in podcast. La peculiarità del walkabout è nel parlare di fianco mentre si cammina, condizione che sollecita socievolezza ed empatia, liberando quella congenialità che confina con l’empatia. Per MappaTexture il walkabout di restituzione del progetto di rigenerazione urbana narra le diverse attività realizzate da Mattatexture nell’area urbana attraverso delle incursioni artistiche:

  • Barbonaggio teatrale di e con l’attore Ippolito Chiarello con frammenti dello spettacolo “Fanculopensiero – Stanza 510”
  • Living Matta Orchestra con i partecipanti al laboratorio “Musica a Km 0” del Centro Train de Vie a cura di Osvaldo Bianchi e Chiara Martino
  • Video proiezioni realizzate degli studenti dell’istituto Acerbo nel laboratorio “Inquadrare il quartiere” a cura di Andrea Micaroni e Anouscka Brodacz
  • Hub aterno azione artistica partecipata con gli studenti dell’Istituto Acerbo diretta dall’artista Laura Viale sul lungo fiume a cura di Marcella Russo.

Il primo ciclo di passeggiate, il 29 e il 30 Marzo,  ha coinvolto principalmente gli stakeholders del progetto ed ha gli obiettivi di connettere la conoscenza dello spazio urbano nel quale si opera, valorizzando i diversi punti di vista e approcci.

Il secondo ciclo di passeggiate, 22, 23 e 24 Settembre, coinvolge  tutti i cittadini. Questo walkabout sarà una sorta di  “festa mobile”, spettacolo itinerante (in cui tutti sono protagonisti, cittadini e luoghi) e al contempo una mappatura sia delle tracce di memoria raccolte nel quartiere sia delle nuove idee di trasformazione dell’area urbana.

Carlo Infante è un changemaker, fondatore di Urban Experience e docente di Tecnologie Digitali e Processi Cognitivi all’Università Mercatorum e di Performing Media a Sapienza-Università di Roma. Ha diretto, negli anni Ottanta, festival come Scenari dell’Immateriale, ambito in cui s’è sviluppato il videoteatro e le prime sperimentazioni di performing media (nel 1987 il titolo dell’edizione fu “La Scena Interattiva”). Ha condotto (anche come autore) trasmissioni radiofoniche su Radio1 e Radio3, televisive come Mediamente scuola su RAI3  e  Salva con Nome su RAInews24 (nel 2009).
È autore, tra l’altro, di Educare on line ( Netbook 1997), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media. La nuova spettacolarità della comunicazione interattiva e mobile (Novecentolibri, 2004)  Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006) Paesaggi Umani (Bordeaux 2021).

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it