11
MARTEDÌ 14 NOVEMBRE 2017, ore 16.00-19.00

OPEN DAY - SPAM
Scuola Popolare Artisti Matta

Lo spazio Matta apre le porte alle bambine e ai bambini alle ragazze e ai ragazzi, di scuole primarie e secondarie con una offerta multidisciplinare di corsi teatrali, musicali e di cinema. SPAM, ovvero Scuola Popolare Artisti Matta è il nome di questa nuova proposta formativa per la città che nasce con il desiderio di avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi artistici, con la ferma convinzione che il teatro, la musica e il cinema siano degli strumenti fondamentali per crescere in armonia con se stessi e con gli altri.

All’interno del corso di musica, si attiverà un laboratorio per la creazione di un’orchestra giovanile Spam.

I corsi iniziano il 21 novembre 2017 e terminano a maggio 2018.
Il lunedì musica; il martedì teatro; il giovedì cinema; dalle ore 15.00 alle ore 19.00 –

LABORATORIO DI APPRENDIMENTO PRATICO DELLA MUSICA
Promosso da Baobab, M° Leontino Iezzi, Sottosuono,
Formatori: M° LEONTINO IEZZI, Direttore d’orchestra; OSVALDO BIANCHI, strumenti a corda; PINO PETRACCIA, strumenti a percussioni.
Destinatari: studenti della scuola primaria e delle scuole secondarie
I corsi musicali hanno la finalità di promuovere la crescita e la formazione dei giovani attraverso la musica. Le attività prevedono l’avviamento professionale alla pratica di strumenti musicali, alle tecniche compositive e orchestrali. Verranno sviluppati percorsi di orientamento musicale, di produzione e fruizione del suono; di apprendimento ed acquisizione di tecniche funzionali alla lettura a prima vista ed alla esecuzione estemporanea di semplici brani di musica d’insieme strumentale seguendo le indicazioni verbali e gestuali del direttore. Si prevede la creazione di una orchestra popolare.
Orari: lunedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Incontri di 1 ora e ½ a cadenza settimanale da novembre 2017 a maggio 2018

IL CINEMA COME SI FA – LABORATORIO DI INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO AUDIOVISIVO
Promosso da GarageLab A.C.
Formatori: FRANCESCO CALANDRA, regista; MARIA GRAZIA LIGUORI, sceneggiatrice.
Destinatari: studenti della scuola primaria e delle scuole secondarie
Il laboratorio si propone di fornire strumenti per una fruizione consapevole delle immagini e dei contenuti audiovisivi. I ragazzi saranno accompagnati nella visione di differenti contenuti audiovisivi (film di finzione, film d’animazione, video-clip, spot pubblicitari) alla scoperta e alla decodificazione delle immagini. L’opera sarà guardata dal punto di vista della scrittura della sceneggiatura, dei ruoli (protagonista e dell’antagonista), dal punto di vista registico, della colonna sonora.
Orari: giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Incontri da 1 ora e ½ , a cadenza settimanale da novembre 2017 a maggio 2018

LABORATORIO DI TEATRO – GIOCHIAMO A DIVENTARE
Promosso da Associazione Deposito Dei Segni Onlus
Formatori: CAM LECCE, attrice; JÖRG GRÜNERT, scultore, drammaturgo.
Destinatari: studenti della scuola primaria e delle scuole secondarie
Il laboratorio di avviamento espressivo e promozione socio-affettiva adatto a fasce evolutive differenti, propone percorsi ludico-creativi di promozione dello sviluppo dello schema corporeo, della dinamica del movimento e linguaggi non verbali, dell’intelligenza emotiva e sociale, delle attitudini manuali e strumentali, della coordinazione psico-motoria, della scoperta creativa delle regole condivise, attraverso tecniche pre-espressive e teatrali, tecniche di drammatizzazione, tecniche di scrittura creativa, tecniche riconducibili al teatro dell’oppresso, tecniche di disegno, di pittura, di illustrazione.
Orari: martedì ore 15.00/17.00 || ore 17.00/19.00. Incontri da 2 ore a cadenza settimanale, da novembre 2017 a maggio 2018