11

MATTA IN SCENA 2021

Matta in scena, vuole diffondere una nuova sensibilità del contemporaneo inteso come sguardo critico nella prospettiva di costruire un dialogo attivo e consapevole con la realtà presente. Giunta ormai alla sesta edizione, la rassegna vuole comunicare che lo spettacolo dal vivo è un’esperienza emotiva coinvolgente accessibile a tutti e che non si rivolge solo ad una nicchia di persone. 

“interiore/esteriore” è il tema dell’edizione 2021, che come per le altre annualità ha una forte connessione con questioni etiche. A partire dall’esperienza del distanziamento sociale dovuto alla pandemia, ci si sofferma  ad osservare i corpi nei limiti imposti o percepiti, i rapporti familiari nell’intimità delle case, in contrapposizione all’eccessiva esposizione dei corpi e all’uso ridondante delle parole nei social, in un’apparente connessione costante al mondo esterno che spesso si rivela come una mancanza di dialogo e di relazione. L’orizzonte è quello di voler ricercare, ispirandosi al pensiero del filosofo da poco scomparso Jean-Luc Nancy, il legame tra la dimensione di corpo, senso e comunità.

Le scelte artistiche sono orientate verso proposte di qualità; le compagnie ospiti si sono contraddistinte nel panorama italiano e internazionale per la ricerca che hanno compiuto nell’ambito del genere e dei linguaggi. La direzione artistica in linea con la natura di rete di Artisti per il Matta a più voci, ogni ambito artistico ha un curatore dedicato.

L’edizione 2021 dedica una cura particolare alla creazione di nuovi pubblici: sono stati scelti alcuni spettacoli che valorizzano elementi della tradizione in una prospettiva contemporanea proprio per creare una connessione tra i temi della classicità e le giovani generazioni. A tal fine verranno accostate agli spettacoli delle attività di formazione dello spettatore: incontri tematici, presentazioni di libri. 

La rassegna, non è concepita  dunque solo come vetrina di spettacoli, ma come un contesto che mette in risalto il processo creativo e la relazione con lo spettatore. Nell’anteprima si è voluto dedicare un momento alla riflessione proprio sulla creazione con operatori del settore “Lo stato dell’arte” a cura del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co. 

PROMOSSO DA
Artisti per il Matta

TEATRO a cura di Annamaria Talone
DANZA a cura di Anouscka Brodacz

MAC a cura di  Marcella Russo
ATELIER MATTA a cura di Monica Ciarcelluti

Le attività dello Spazio Matta fanno parte del programma per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della Città di Pescara.

SPONSOR
Coop Alleanza 3.0
Hotel Ambra Palace

IN CONVENZIONE CON
Soci Coop Alleanza 3.0

IN COLLABORAZIONE CON
Museo Laboratorio – Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo
Cooperativa Sociale Aurora “Valori & Sapori” a r.l. Onlus
Università di Teramo, Facoltà di Scienze della Comunicazione

11