11

MATTA FESTIVAL 2018

MATTA FESTIVAL 2018, dedicato allo spettacolo contemporaneo dal vivo, vuole diffondere attraverso il teatro, la danza e la musica una nuova sensibilità e coscienza del “corpo urbano” inteso come soggettività che torna ad abitare i luoghi architettonici, sociali e politici. La scelta del tema è strettamente legata all’esperienza di rigenerazione urbana di cui è protagonista l’associazione proponente Artisti per il Matta.

Matta Festival è un viaggio attraverso la relazione tra l’individuo e le città, tra lo spettatore e la scena, tra l’interprete e il territorio. La metafora del corpo urbano invita a una riflessione sulla trasformazione culturale e artistica: lo spettacolo contemporaneo mette l’accento sulla dimensione critica legata alle problematiche attuali e allo scollamento tra evoluzione, trasformazione e mutamenti del corpo e delle città. In questo modo lo spettacolo contemporaneo riacquista la sua connotazione di linguaggio universale, proponendosi come momento e luogo “necessario” nel quotidiano per il benessere delle persone, recuperando così il contatto con un pubblico più ampio, sfatando il mito che il teatro sia una forma d’arte elitaria.

ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON
Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara

IN COLLABORAZIONE E CON IL SOSTEGNO DI
ARIA Fondazione Industriali Adriatica

SPONSORIZZATO DA
Coop Alleanza 3.0

IN COLLABORAZIONE CON
Accademia Nazionale di Danza, Casa dello Spettatore

E CON
Museo Laboratorio ex-­Manifattura Tabacchi; Museo delle Genti d’Abruzzo; Liceo Artistico, Musicale e Coreutico “Misticoni-­Bellisario” Pescara; Liceo Artistico e Coreutico “Nicola da Guardiagrele” Chieti; Dipartimento di Lettere, Letterature e Culture Moderne “G. d’Annunzio” Chieti-­Pescara; Banca Etica Abruzzo e Caritas diocesana Pescara-­Penne.