11

MATTA in SCENA 2021
Sezione Teatro a cura di Annamaria Talone

Ashes – ceneri

11 dicembre 2021 - ore 21.00

performance di e con, Marco Cavalcoli, Ivan Graziano, Monica Piseddu, Arianna Pozzoli
dramaturg, Riccardo Fazi
occhio esterno, Claudia Sorace
musiche, Lorenzo Tomio
disegno luci e tecnica, Maria Elena Fusacchia
assistente alla regia e organizzazione, Martina Merico
produzione, Muta Imago

Spettacolo realizzato con il sostegno della Regione Lazio: assessorato alle Politiche Culturali, Spettacolo e Sport.
Muta Imago è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Spettacolo dal vivo.

Ashes – ceneri è una performance liberamente ispirata alle Tre Sorelle.

Nel testo di Čechov la storia di una casa e delle persone che la abitano viene presentata attraverso continui spostamenti e accostamenti temporali: gli eventi si susseguono solo apparentemente in maniera lineare, mentre tutto sembra accadere nello stesso tempo: il futuro sognato coincide con la nostalgia di un passato perduto, gli incendi si affiancano agli appuntamenti, le nascite alle morti, gli addii agli incontri, senza alcuna apparente soluzione di continuità.
Ashes – ceneri è il tentativo di tradurre l’universo suggerito dal testo teatrale in termini sonori.
Come in una partitura d’orchestra, i suoni che attraversano il racconto prendono vita attraverso le voci e i corpi di cinque performer; il materiale di Čechov affiora, esploso, disperso, da un continuum sonoro che immagina e sogna il racconto di un punto fermo nello spazio ma in continuo movimento nel tempo.
In Ashes – ceneri la vita passa senza riuscire a fermarla un’istante, di fronte allo sguardo del pubblico, che si ritrova immerso in una nebbia sonora fatta di frammenti dispersi. Un universo che chiede di essere interpretato, alla ricerca di un possibile disegno nascosto, che possa tenere tutto insieme e che unisca ciò che sembra lontano.

Muta Imago È una compagnia teatrale e un progetto di ricerca artistica nato a Roma nel 2006. È guidata da Claudia Sorace, regista e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer.
Gli spettacoli della compagnia sono da anni ospitati e co-prodotti dai più importanti festival nazionali e internazionali, tra cui Romaeuropa Festival, Biennale Teatro, e in diversi festival internazionali, tra cui Premiéres Festival (Strasbourg), Théâtre de la Ville (Paris), Fadjr Festival (Teheran), Teatro/Theater: Italienischer Theaterherbst (Berlin). Tra altri nel 2009 la compagnia ha vinto il Premio Speciale Ubu, il Premio della critica dell’ANCT.

www.mutaimago.com

Ingresso 10 euro
Ridotto 8 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it