MAC – Matta Arte Contemporanea
Sezione a cura di Marcella Russo
Residenza artistica di Michele Giangrande
L’opera di Michele Giangrande
Incontro con l’artista
A seguire, proiezione di:
Odissea Dandy – Michele Giangrande e il suo atelier Documentario promosso dall’Apulia Film Commission in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali e arTVision
The Hyperzoo Scritto e diretto da Michele Giangrande e prodotto da Clan Sui Generis, il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Realizzato durante la sua partecipazione all’Atelier-MACRO ASILO tenutosi nel 2019, dove l’artista ha realizzato un’installazione metamorfica, esperienziale e performativa che ha visto coinvolto tutto il pubblico del museo.
*Gli ingressi per partecipare alla performance avverranno ogni 15 minuti e saranno contingentati.
ABYSS, opera immersiva ed esperienziale è il momento di restituzione alla comunità del nuovo abitare di Michele Giangrande questo luogo. Infatti, nei giorni di nuova permanenza dell’artista in città, lo spazio pescarese si trasformerà nel set del terzo capitolo della Tetralogia degli elementi, lavoro che da anni Giangrande porta avanti. Si tratta di un’indagine psicologica dell’“io” contemporaneo, dell’uomo e dell’artista dove attraverso lo sviscerare degli elementi naturali affronta temi quali il dilemma dell’ignoto e la crudezza dell’uomo ma anche la speranza, il riscatto, la diversità, il divenire secondo un viaggio multi espressivo che interiorizza e restituisce al pubblico tutte le più attuali questioni filosofiche, religiose e scientifiche.
Verrà inoltre realizzato un documentario, con la regia di Alessandro Porzio, scene e costumi di Angela Varvara, musiche di Vincenzo Varvara e la direzione della fotografia di Beppe Rosato.
Produzione di Spazio Matta, con la collaborazione di Clan Sui Generis.
Michele Giangrande artista, scrittore, regista e designer nasce a Bari nel 1979. È docente e Coordinatore della Scuola di Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Diverse anche le esperienze come Visiting Professor presso istituzioni estere.
Artista di grande versatilità, da anni compie un’indagine che trae ispirazione nell’arcaico, nel primitivo, nella rilettura del passato, attraverso un approccio sistemico di pittura, scultura, artigianato, performance, cinema, installazione e arte pubblica. Partendo dalle proprie origini, l’artista decide di compiere un percorso a ritroso nelle tradizioni popolari e nella Storia dell’Umanità, per giungere alle prime espressioni artistiche e coglierne così a scintilla basilare da imprigionare nelle proprie opere.
La ricerca di Giangrande si propone come un tentativo d’individuare nell’estremo passato una comunicazione nel contemporaneo proiettata al futuro, attraverso un viaggio ludico-analitico che parte dalle proprie memorie percorrendo la genesi stessa del fare.
Ad oggi la sua opera filmica è stata esposta e premiata in più di 100 occasioni tra mostre e festival in tutto il mondo. La sua ricerca è stata oggetto di studio, tesi di laurea, conferenze, workshop e seminari. Ha partecipato a numerose mostre personali, collettive e di gruppo. Le sue opere sono presenti in musei, collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
Ingresso gratuito con prenotazione
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it