Still da Video Agnese Purgatorio, SeTaccio il Vento, 2023
MAC – Matta Arte Contemporanea
Sezione a cura di Marcella Russo
#MAC Matta Arte Contemporanea prosegue il suo programma di residenze con l’artista Agnese Purgatorio.
PROGRAMMA
18.00 – Focus residenza “SeTaccio il Vento”
Presentazione del progetto realizzato durante la residenza con l’artista Agnese Purgatorio e la curatrice Marcella Russo.
18.15 – Proiezione opera video “SeTaccio il Vento” durata 6’ 10” ( loop ) realizzato dall’artista durante la residenza a Pescara.
18.30 – TALK/FOCUS sulle Residenze d’Arte.
Partecipano
Modera: Miriam Di Francesco Laureata in estetica alla Cattolica di Milano, coordinatrice di progetto per la Fondazione No Man’s Land e la Galleria Ceravento. Collabora con le riviste d’arte Espoarte, Artuù e Segno.
19.30 Presentazione al pubblico dell’opera permanente “Il Vento porta via il Velo”
realizzata per la residenza dall’artista Agnese Purgatorio con la partecipazione performativa musicale di Bob Cillo, chitarrista, cantante e compositore della scena “underground” nazionale. Ha realizzato 6 album con i progetti “Dirty Trainload”, “Behind Bars Collective” e “Bob Cillo & Mafia Trunk”. Si è esibito in tutte le principali città europee e ha esportato il suo “new blues” anche a Chicago e per due volte al Deep Blues Festival a Minneapolis e a Clarksdale, Mississippi.
SeTaccio il vento È un percorso sensoriale e ritmico che conduce lo spettatore nelle trame della materia, in un viaggio onirico attraverso una natura potente e sublime, ma con un senso di spaesamento che caratterizza da sempre il nomadismo esistenziale dell’artista, sottolineato anche da una sperimentazione acustica. L’arte come linguaggio dell’immaginario in una frammentazione linguistica che in certi momenti attraversa un tempo dilatato, mentre in altri si trasforma in apparizioni di luce, sottolineata da una ricerca costante sul suono che Agnese Purgatorio porta avanti da alcuni anni. Opera che accompagna la residenza pescarese dell’artista e che affronta questioni urgenti, come la rivolta delle donne iraniane, con la leggerezza metaforica delle folate di vento e con una libera interpretazione del verso di Abbas Kiarostami “Il vento porta via il velo” che ondeggia nel video in lingua originale. Un atto poetico e politico che con ambientazioni mentali ed esistenziali, condensate in una atmosfera sospesa, ci esorta ad affrontare le grandi sfide del nostro tempo, ma con cautela e con la purezza del gesto infantile del protagonista che ci invita a tacere per ascoltare le voci lontane.
Il titolo dell’opera permanente è una libera citazione di un verso di Abbas Kiarostami “Il vento porta via il velo”: un neon in vetro soffiato e scritto in farsi da una donna iraniana residente a Pescara.
Agnese Purgatorio è una artista italiana attiva nel campo delle installazioni multimediali, della performance e del collage, analogico e digitale. Il suo lavoro riflette sulla memoria e la ricostruzione di narrazioni personali e collettive, sia con la messa in scena, sia con materiale d’archivio su cui interviene. Ha esposto in prestigiose istituzioni nazionali ed internazionali come la Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto di Bari, la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, la Triennale di Milano, la Galleria Nazionale di Roma, the Jordan National Gallery, il Museo della Scultura Contemporanea di Matera, the Moscow Biennale of Contemporary Art, la Biennale di Venezia, a Bienal Internacional de Arte Contemporânea de Curitiba, the Armenian Center for Contemporary Experimental Art – Yerevan.
Ingresso gratuito
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it
#MAC #MattaArteContemporanea #ArtePubblica
Attività promosse e organizzate da Artisti per il Matta nel Programma della Presidenza Consiglio Ministri per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Pescara