IL VIDEO RENDE FELICI. VIDEOARTE IN ITALIA
A cura di Valentina Valentini

COSIMO TERLIZZI
DENTRO DI TE C’È LA TERRA

4 novembre 2022 - ore 18.30 | SPAZIO MATTA

Dentro di te c’è la terra. L’esperienza di un’isola, selvaggia e a tratti ostile. Un viaggio al centro dell’Europa alla scoperta di un rito arboreo, passando dalle macerie delle metropoli asiatiche fino al Sud Italia, dove un giardino può trasformarsi in natura. Dentro di te c’è la terra è un road movie intimo, scandito da paesaggi, rituali, desideri ancestrali, attese. Nel documentario la riflessione sul rapporto uomo natura si incastona nelle vite quotidiane dei protagonisti del film. È un magma libero e istintivo di immagini in cui si fanno largo riflessioni sulla società liquida e globale, il culto dell’immagine, l’illusoria ricerca della purezza. Dopo Folder (2010) e L’uomo doppio (2012), Dentro di te c’è la terra rappresenta il terzo capitolo di una ricerca decennale per l’autore, realizzata con mezzi di registrazione leggeri.

Dalla metà degli anni Novanta, Cosimo Terlizzi a Bologna, sperimenta nel suo lavoro l’uso di diversi media, dalla fotografia alla performance, dall’installazione al video. Le sue opere sono state esposte al Centre Pompidou a Parigi, MamBo di Bologna, Centre for Contemporary Art di Varsavia, Fondazione Merz di Torino, Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento, MACRO di Roma, National Museum of Breslavia in Polonia.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00, Cosimo Terlizzi conduce un Workshop  con gli studenti della scuola di cinema IFA di Pescara. – ifascuoladicinema.it

Ingresso 5 €
Ridotto 3 €
Studenti ingresso gratuito

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it