Foto Mauro Vitale

MATTA#APERTO2022
Settimana del Patrimonio Culturale “Italia salvata e da salvare” promossa da Italia Nostra

Ex Montecatini – Ultimo atto?

A cura dalla Sezione di Italia Nostra di Pescara in collaborazione con Artisti per il Matta
5-12 maggio 2022 | Spazio Matta

Inaugurazione  5 Maggio, ore 18.00
Tavola rotonda “PIANO D’ORTA,EX MONTECATINI: ULTIMO ATTO? Fabbrica e territorio tra storia e progetto
Mostra fotografica di Mauro Vitale e documentario a cura di Claudio Sarmiento

Orari Mostra
6, 7, 11, 12 maggio: 10.00-13.00 / 18.00-20.30
9 e 10 maggio: 10.00-13.00

Torna di attualità la minaccia di demolizione per i fabbricati del complesso industriale ex Montecatini a Piano d’Orta, frazione di Bolognano (Pescara). La insistenza nell’intimare tale demolizione dimostra ancora una volta che, a livello delle istituzioni preposte, non si considera il loro valore assoluto come testimonianza di archeologia industriale, di storia  dell’intera val Pescara, dell’industria e agricoltura nazionali  che questo insediamento riveste; oltre a costituire l’elemento fondativo, identitario per un’intera comunità che intorno alla fabbrica ha costruito i suoi rapporti e la sua crescita civile.
La tesi che contrappone la salvaguardia degli edifici alle necessità della bonifica del sito è pretestuosa è frutto di  prevenzione negativa: i principali edifici, pur segnati dal tempo e dall’abbandono degli ultimi decenni, non presentano condizioni statiche irrecuperabili e la loro salvaguardia deve essere parte integrante del progetto di disinquinamento.
Nelle complesse diatribe giudiziarie che hanno investito il sito si è aperta oggi una significativa finestra: un giudice ha indicato in tre ingegneri ambientali dell’Ateneo romano i tecnici che ne giudicheranno lo stato di conservazione.

Anche per questo Italia Nostra- Pescara, nell’ambito della SETTIMANA del PATRIMONIO CULTURALE – ITALIA SALVATA e da SALVARE 2022, promuove un’articolata iniziativa sull’ex stabilimento chimico Montecatini di Piano d’Orta.

EX MONTECATINI – ULTIMO ATTO? Mostra fotografica di Mauro Vitale, autore che restituisce nel suo stile di osservatore le immagini stranianti di un gigante ferito di un organismo possente reso astratto dal suo disuso che oggi interroga il contemporaneo alla ricerca di un nuovo ruolo, proponendosi come paesaggio di altre vicende umane.

Proiezione di un documentario, costruito sulla base delle riprese aeree di Nicola Genovesi e delle ricerche d’archivio di Piero Ferretti e Claudio Sarmiento (responsabile anche del montaggio) che documenta la storia del sito e della sua comunità.

Giovedì 5, alle ore 18.00, in occasione della inaugurazione, si terrà una tavola rotonda con la partecipazione di:
Claudio Sarmiento, Ex sindaco di Bolognano, scrittore, autore di “Pane e veleno”, testo di riflessione sulla fabbrica
Marcello Benegiamo, Storico dei rapporti tra industria e territorio e della chimica in Abruzzo
Giovanni Damiani, Biologo, vicepresidente nazionale di Italia Nostra.
Dino Di Cecco, Ricercatore  di storia e temi del bacino minerario della Maiella
Coordina
Massimo Palladini, Architetto, Presidente della sezione “L. Gorgoni”  di Italia Nostra, Pescara.

Dopo la tavola rotonda, seguirà la presentazione di uno studio accademico sulla concezione strutturale del complesso a cura di Ana Domenica Di Evangelista e Lorenzo Fosco.

Ingresso gratuito.
Informazioni: Italia Nostra Pescara. Tel. 085.2122710 / 338 123 0346 – pescara@italianostra.org