MATTA in SCENA 2023
in collaborazione con ATELIER MATTA

PRESENTAZIONE RIVISTA “LA FALENA”
a cura di Alessandro Toppi

12 marzo 2023, ore 18.00 | Spazio Matta

Fin dal primo istante La Falena è stata pensata come uno strumento di riflessione, un mezzo di rilancio del dibattito e un’opportunità con cui alimentare il dubbio e dare complessità ulteriore a pensieri che riguardano il teatro, certo, ma che per sfondo hanno la scena del mondo. Il numero invernale conferma quest’intenzione. Perché il titolo dello Speciale – Al buio – indica una percezione del presente, dovuta all’accumulo “in negativo” di quel che sta capitando (la guerra in Ucraina, le violenze del regime iraniano, l’aggravamento delle questioni ambientali, la crisi energetica, il mutato assetto governativo italiano), rispetto alla quale tuttavia occorre reagire. Ebbene, in che modo può una rivista, e in che modo possono coloro che vi scrivono? La risposta è stata mettere in discussione il teatro (metterne in discussione le abitudini e i conformismi, le pigrizie e gli slanci) per riformare costruttivamente il nostro rapporto con la realtà. Nasce da questa esigenza La Falena che vi accingete a leggere in pdf e in cartaceo. Nasce col desiderio di approfondire criticamente il contesto teatrale (dalle norme politiche agli spazi dell’off, dagli spettacoli ai festival, dalla funzione pubblica pretesa dall’arte al modo in cui si danno il cambio le generazioni in assito) perché sia più chiaro in che direzione ci muoveremo, assieme, domani.

Ecco dunque La Falena, che è prodotta, sostenuta e distribuita dal Teatro Metastasio. Ha 96 pagine, 14 rubriche e 32 firme. E ha in sé la Liguria e l’Ucraina, le parole di Matilde Vigna e la drammaturgia di Eleonora Danco, una lettera dalla Sardegna, le recensioni delle messinscene vedute e l’oroscopo, i taccuini d’artista, Vitaliano Brancati e Nicola Chiaromonte, un racconto autobiografico di Milena Vukotic, un’intervista inedita a Hans-Thies Lehmann, un ricordo dedicato a Peter Brook.

Alessandro Toppi (Napoli, 1976) Giornalista pubblicista, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Napoli.
Direttore Responsabile de La Falena, semestrale di critica e cultura teatrale edito dal Teatro Metastasio di Prato; redattore di Hystrio, trimestrale di teatro e spettacolo e collaboratore delle pagine napoletane de La Repubblica.
Ha scritto articoli anche per Il Pickwick.it, Il Ridotto, Teatri della Diversità, Lo Stato delle Città. Curatore del libro Factory. Ritratto umano di una compagnia (Cue Press, 2021). Altre pubblicazioni in volume: A Lamezia, ovunque, in teatro (prefazione a Patres, Saverio Tavano; La Mongolfiera Editore, 2015); Ragionando su Shakespeare, cercando Samuel Beckett (postfazione a Preamleto, Michele Santeramo; Nardini Editore, 2016); Dal Globe al Bellini. Note su un’esperienza (AA.VV. Nardini Editore, 2017); Lo sguardo degli attori viene da lontano (in AA.VV. Guardando i processi creativi, a cura di Maddalena Giovannelli e Lorenzo Donati; Stratagemmi, 2018); Fu così che diventammo prigionieri (in Matera Città Aperta, a cura di Cecilia Carponi e IAC-Centro Arti Integrate, Cue Press, 2021); Per un elogio delle lucciole (in Dieci anni di teatro. Fuori Luogo 2011-2021, a cura di Maddalena Giovannelli e Francesca Serrazanetti; Scarti Edizioni, 2021); Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia. Intervista ad Alessandro Serra (in William Shakespeare / Alessandro Serra, La tempesta. Dal testo alla scrittura di scena; Luca Sossella Editore, 2022).

Ingresso gratuito

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it