MATTA#APERTO2022

Madri generazione X
Digitale, Reading, Storytelling

8 maggio 2022, ore 18.00 | SPAZIO MATTA

Evento promosso e a cura di Arterie in collaborazione con Artisti per il Matta, Mila Donnambiente

con la partecipazione di Monica Ciarcelluti, Gisela Fantacuzzi, Mariangela Celi, Edvige Ricci, Nadia Fedirko e moderazione di Benedetta La Penna.

Coordinamento Monica Ciarcelluti, Michela Di Stefano,
Comunicazione Michela Di Stefano

Presenta  “Truth-ing” produzione digitale cross-play

Una produzione Arterie di e con Gisela Fantacuzzi e Monica Ciarcelluti

L’evento a cura di Arterie con la moderazione di Benedetta La Penna prevede una riflessione e dibattito e azione sulle madri, la verità, la resistenza, l’artivismo e la responsabilità.
Da un’idea di Monica Ciarcelluti ha come focus la proiezione del video della performance in digitale  produzione Arterie “Truth-ing”, uno spettacolo in digitale che ha anche una versione/realizzazione in presenza lo spettacolo in presenza un cross-media play.
A partire  dalle storie delle Madres y Abuelas de la Plaza de Mayo di Buenos Aires che tutti i giovedì si incontrano per recuperare l’identità e la verità sui figli scomparsi durante la dittatura in Argentina degli anni Settanta e Ottanta, in maniera del tutto libera e decontestualizzata ci siamo poste alcune domande: che vuol dire  raccontare una storia con la “verità in bocca”?  Se un giorno ti dicessero che non sei tu? Chi sono i supereroi quelli con i superpoteri? Parleremo di storie di adozioni e di ritrovamenti, parleremo di eroi che salvano la vita ad altri eroi, heroes de verdad e di identità, attraverso il linguaggio della danza, video-intervista, immagini cinematiche.
Con Truth-ing vogliamo aprire alla riflessione raccontando storie di madri, di resistenza e attesa, file-rouge che unisce molte donne e madri di ogni latitudine.
La dimensione epica del tema delle madri e resistenza il Reading di Mariangela Celi e lo Storytelling di Edvige Ricci che con “le madri di Srebrenica” e Nadia Fedirko “le madri di Kiev” ci porteranno le loro testimonianze delle madri dalle zone di guerra di ieri e di oggi.
Il dialogo con Monica Ciarcelluti e Benedetta La Penna darà al pubblico la possibilità di confronto sui temi proposti e poi concludere con un’azione di verità concreta.

La Call to action: Just post it! è una proposta al pubblico per rivelare la propria verità.

Ingresso con sottoscrizione
Supportiamo l’emergenza Ucraina con raccolta fondi a favore di Save The Children

Info e contatti:
Mail: comunicazione@arterie.theater
Tel. 338 5870657 

Link al sito