MATTA#APERTO2023
Residenze Spazio Matta Danza, a cura di Anouscka Brodacz
Produzione Gruppo E-Motion, MIC, in collaborazione con Gruppo Alhena,
Anouscka Brodacz, Stefania Bucci, Andrea Di Matteo, Francesca La Cava, Antonio Taurino.
La residenza artistica Crossing che ha alla base il tema dell’Incontro. Incontro come comprensione reciproca e ascolto delle diversità culturali, artistiche e sociali, nella ricerca di una struttura/radice universale, comune a chi si mette in relazione di ascolto multiculturale. Una ricerca ed una sperimentazione dal punto di vista coreografico e antropologico.
Una parte fondamentale è la condivisione con lo spettatore – del processo creativo che segue due linee fondamentali:
il Cafè La MaMa Theatre di New York, luogo storico della sperimentazione artistica, fondato nel 1961 da Ellen Stewart, La Maison Rouge diretta da Christiane Emanuel a Fort de France in Martinica e il PaPap festival diretto da Kettly Nӧel a Port- au- Prince ad Haiti.
Danze Ebraiche dalla tradizione alla ricerca della gestualità contemporanea.
Sarah Mininsohn è una coreografa, insegnante e dramaturg americana interessata alle dinamiche relazionali dei gruppi sociali. Attualmente è impegnata in una ricerca coreografica sulla storia della comunità ebraica italiana presso il DAMS di Bologna.
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it
A seguire ballo collettivo al Parco San Giuseppe
Laura Esposito, danzatrice/coreografa esperta di danze popolari del Centro/Sud Italia e di danza contemporanea, è membro dell’Orchestra Popolare del Saltarello.
—————————————————
Matteo Stringaro, musicista esperto e sperimentatore dello strumento Zampogna dalla tradizione al contemporaneo.
—————————————————
Maria Cristina Esposito, studiosa di Storia delle Danze antiche ed esperta di danze rinascimentali – Danza in Circolo – con ballo collettivo.
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it