MATTA#APERTO2023

Sentire _ Performance partecipativa

30 giugno 2023, ore 21.00 | Spazio Matta

A cura di Paesaggi sonori

Udito e sentimento sono legati insieme nella parola italiana sentire. Il progetto interdisciplinare “Sentire” intreccia questi sensi utilizzando braccialetti con sensori che collegano il movimento e il contatto al suono. Le trame, i timbri ei ritmi di un ambiente sonoro vengono trasformati dal sistema interattivo di Sentire basato sulla distanza e sugli incontri tattili tra due partecipanti.

Durante la performance partecipativa, i partecipanti escono dalla cerchia degli spettatori, uno alla volta, per interagire con l’artista guida per 6-10 minuti ciascuno. Per intensificare l’esperienza, scenari interattivi accompagnano i movimenti più spontanei: per esempio. sedendosi, chiudendo gli occhi, concentrandosi su parti specifiche del corpo e tecniche sviluppate nella contact improvisation.

Sentire va oltre la performance a senso unico in quanto il partecipante non compie azioni prestabilite, ma viene riportato a ciò che già è, fisicamente ed emotivamente. I partecipanti precedenti hanno riportato un’intima connessione con l’altra persona, al tatto, all’udito e alla propriocezione, la consapevolezza del corpo nello spazio. Le possibilità empatiche del tocco, in particolare, passano spesso inosservate nel nostro mondo povero di attenzione che si occupa di immagini e schermi.

I partecipanti si sintonizzano giocosamente con i propri gesti e ritmi somatici perché provocano direttamente variazioni non pianificate nell’ambiente sonoro mentre si dispiegano all’interno dello spazio della performance e in relazione all’altro partecipante. Gli ambienti sonori sono progettati per immergere gli esecutori in modo fluido e naturale nel suono, dando loro allo stesso tempo libero arbitrio e controllo sulle dimensioni ritmiche, armoniche e timbriche del suono. Ogni performance diventa, quindi, un evento improvvisativo unico che emerge dai singoli stati somatici stimolati dalle relazioni con un altro corpo, uno spazio specifico e l’ambiente sonoro reattivo.

Sentire è nato dalla comunità MovLab presso lo spazio artistico-scientifico Spektrum di Berlino nel 2016, dove il sound-artist e ricercatore Marcello Lusanna ha incontrato la performer e musicista Olga Kozmanidze. Nel 2018, Pascal Staudt si è unito al progetto come creative coder, sviluppatore di strumenti e sound artist. Dopo essere iniziato con le performance, il progetto si è poi evoluto fino a comprendere workshop, installazioni, conferenze, incontri comunitari e conferenze. Nel 2019 Sentire ha ricevuto una borsa di studio dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca (BMBF) per 3 anni di ricerca presso la Humboldt University di Berlino.

Sentire ha partecipato a: Madness conference, Berlin 2022; “Creating empathy” exhibition/transmediale; Berlin 2019; Conference and concert “Die Reihe: Interacting with Body, Electronics and Space” Berlin. 2019; CTM Vorspiel, Berlin 2018 & 2019; Mala inventura festival, Prague 2019; Project space festival, Berlin 2018; Lange Nacht der Wissenschaften, Berlin 2018; Linux Audio Conference, Berlin 2018; Wärmflasche performance art festival (Berlin 2018); Movlab community showcase.

Ingresso 10 euro
Ridotto 8 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)

Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it