MATTA#APERTO2021

SPAM | Scuola Popolare Artisti per il Matta

laboratori e animazioni di musica, teatro, danza, arti visive. Attività gratuite per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Parco San Giuseppe, Pescara - dal 14 luglio al 15 settembre 2021 - 1 incontro settimanale.
CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

MERCOLEDì 14 LUGLIO, ORE 18-20
MERCOLEDì 21 LUGLIO, ORE 18-20

TEATRO E MOVIMENTO PER RAGAZZI 

Laboratorio di sperimentazione teatrale con esplorazione corporea, vocale e ritmica e le loro interazioni e convergenze per la creazione di una performance in site specific.
La metodologia proposta parte dal gioco come strumento che favorisce la sollecitazione e la conoscenza di sé e delle proprie possibilità espressive attraverso l’educazione alla sensorialità e alla percezione del movimento corporeo, gestuale e vocale. Il lavoro proposto si concentra sul lavoro d’ensamble, ritmo e tempo ritmo, l’ascolto di sé e degli altri. Particolarità di questo percorso sarà l’utilizzo dello spazio scenico in luoghi non convenzionali. Lavoreremo ampliando i punti di vista, la soggettività degli sguardi, utilizzando l’osservazione come lente d’ingrandimento.
a cura di Gisela Fantacuzzi | altri formatori di ARTERIE
*da 8 a 11 anni

—————————————————

MERCOLEDì 28 LUGLIO, ORE 18-20
MERCOLEDì 4 AGOSTO, ORE 18-20

IMMAGINI E MOVIMENTO 

Immagini e movimento, è un laboratorio creativo di manipolazione ed espressione corporea. I partecipanti realizzeranno un viaggio ludico e poetico dentro le immagini facendole vivere essi stessi in prima persona sia attraverso il loro corpo, sia attraverso la realizzazione di piccoli oggetti costruiti con materiali di riciclo. Il paesaggio naturale ed urbano farà da sfondo naturale e da contrasto con le creazioni dei bambini.
a cura di Elena Mastracci e Osvaldo Bianchi
*da 6 a 11 anni

—————————————————

MERCOLEDì 11 AGOSTO, ORE 18-20
MERCOLEDì 25 AGOSTO, ORE 18-20

“MUSICA a Km 0” 

Percorso di musica d’insieme e sensibilizzazione ritmica con l’utilizzo di strumenti ricavati da materiali di riciclo., fornendo un’educazione musicale basata sul fare, pensare e produrre in gruppo, secondo un apprendimento cooperativo che stimola il benessere individuale e sociale.
a cura di Elena Mastracci e Osvaldo Bianchi
*dai 6 agli 11 anni

—————————————————

MERCOLEDì 8 SETTEMBRE, ORE 18-20

COMUNQUE VOLEVA NASCERE UN ALBERO 

L’animazione sviluppa un percorso di pedagogia artistica atta a stimolare la creatività dei partecipanti che saranno accompagnati nella realizzazione di un albero di carta orizzontale sulle piazze, inventando e costruendo tutto ciò che la fantasia e l’immaginazione suggeriscono come” abitanti” o “ospiti” di un albero. È la sfida dei colori e della fantasia per avere un albero amico che nasce dalle mani e che si materializza come un tappeto volante nella sua bellezza colorata. L’albero è assunto a simbolo della vita.
Animazione e cura di Cam Lecce e Jörg Grünert
*dai 4 agli 14 anni (i più piccoli accompagnati da un genitore)

—————————————————

MERCOLEDì 15 SETTEMBRE, ORE 18-20

LA GRANDE CASA DI CARTA 

La grande casa di carta è una metafora sulla città: la città come grande casa. Negli spazi pubblici allestiamo la forma di una casa orizzontale che viene dipinta con immaginazione. Quando l’azione della pittura è completata la casa viene installa tridimensionalmente su di una struttura di legno, dove tutti potranno entrare per vedere come è la città immaginifica di tutti. Idea di base è quella che le bambine i bambini le ragazze i ragazzi sanno sempre dare forma ai loro desideri e importantissimo è il loro contributo per realizzare la città-casa.
Animazione e cura di Cam Lecce e Jörg Grünert
*dai 4 agli 14 anni (i più piccoli accompagnati da un genitore)

 

Nel rispetto delle normative Anticovid, il numero dei partecipanti è limitato ed è necessario iscriversi: 327 866 8760