VENERDì 18 FEBBRAIO 2022, ORE 16.00-19.30 | SPAZIO MATTA

WORKSHOP DI TAIKO (TAMBURO GIAPPONESE)
CON IL MAESTRO MUGEN YAHIRO

Lo studio e la pratica del Taiko sono una vera e propria disciplina sviluppata in Oriente e con le caratteristiche di attivare un processo di crescita delle capacità e potenzialità individuali alla stregua delle Arti Marziali tradizionali.
Nella Disciplina del Taiko c’è in più lo sviluppo ad un ascolto e collaborazione con tutto il gruppo con l’obiettivo di stabilire un “Respiro comune” in cui tutti gli elementi si muovono e generano il ritmo del tamburo ad unisono.
Il Taiko stesso è uno strumento che sprigiona una vibrazione molto profonda, in grado di equilibrare il sistema nervoso ed entrare in risonanza con le onde più profonde legate alla condizione dello stato d’animo.
La sua pratica fortifica il corpo generando un alto stato di vitalità, nonostante il grande impegno necessario; porta ad una condizione di calma tonica che si esprime a livello mentale con una condizione di pensiero stabile, concentrato e rivolto ad una comprensione più ampia di ciò che si sta vivendo; equilibra lo stato d’animo portando verso una condizione di calma profonda.

Il workshop è rivolto a tutti, con la consapevolezza di un impegno fisico importante, e sarà strutturato in due parti fondamentali: la preparazione atletica personale e la pratica sul tamburo.

Mugen Yahiro è un artista e maestro nelle percussioni tradizionali giapponesi (Taiko) riconosciuto dalla Libera Università Oki do Mikkyo Yoga.
Studia e applica l’arte in vari ambiti, da quello visivo a quello performativo, sia come forma di espressione che come metodo di approfondimento interiore, cercando di creare un tipo di allenamento ideale, che possa portare a sviluppare non solo mente e fisico, ma anche cuore e spirito.
Nel 2014 fonda “Munedaiko”, gruppo di studio dedicato alla pratica del tamburo tradizionale giapponese che valorizza questo strumento per scoprire, sviluppare ed evolvere se stessi.
Attualmente è riconosciuto dall’ambasciata Giapponese in Italia come collaboratore culturale, per il suo continuo impegno nel promuovere l’arte e la cultura nel paese.

INFO E PRENOTAZIONI: 340 7514511