Dal 9 al 12 novembre si svolge a Pescara l’edizione 2023 del Fla, il Festival delle letterature ed altre cose. Artisti per il Matta rinnova la sua collaborazione con il festival, ospitando alcuni eventi allo Spazio Matta. Ecco il programma:

Giovedì 9 novembre 2023, ore 21.00 | Spazio Matta

La scuola di Herat in esilio

FLORIAN METATEATRO

Festival
Quartieri dell’Arte-Viterbo e Università “La Sapienza” di Roma

La scuola di Herat in esilio è uno spettacolo di e con Anna Paola Vellaccio e con le Studentesse Afgane del corso di Global Humanities della Sapienza con cui ha svolto un breve ed intenso laboratorio, grazie al coordinamento e cura della prof.ssa Mara Matta e di Morteza Khaleghi, artista e videomaker afgano residente in Italia da diversi anni e con la collaborazione artististica di Giulia Basel.

*** biglietto intero 12 euro, biglietto ridotto 10 euro
I biglietti verranno venduti al botteghino la sera dell’evento

VAI AL SITO

venerdì 10 novembre 2023, ore 19.00 | Spazio Matta

Paolo Di Paolo con Filippo La Porta

Romanzo senza umani (Feltrinelli)

Paolo Di Paolo
“Uno che scrive“ o uno che “scriverebbe anche se non scrivesse davvero, perché scrive nella testa, annota sensazioni in forma di parole possibili, ferma nuvole, pensieri, o semplicemente il volto di qualcuno, che è già l’inizio di una storia” torna al FLA2023!

Un uomo solo cammina lungo le rive di un grande lago tedesco. È partito all’improvviso, chiudendo in valigia l’essenziale e un post-it stropicciato con una strana lista di nomi. Forse Mauro Barbi è ripiombato nella vita di persone che non vedeva da tempo, pretendendo di riannodare fili interrotti, di avere risposte fuori tempo massimo. Si è messo in testa di far coincidere i ricordi altrui con i propri, di modificare e riparare la memoria di amici e compagni di strada, imponendo la sua versione dei fatti. Che razza di impresa è? Forse c’entra una piccola era glaciale privata, un processo di raffreddamento che ha spopolato la sua esistenza e di cui cerca le ragioni. Il grande lago a cui ha dedicato anni di studio può dargli le conferme che cerca? Vede, anzi immagina, l’immensa lastra di ghiaccio che lo copriva da sponda a sponda quattro secoli e mezzo prima. Il sole pallido su una catasta di uccelli morti, precipitati come pietre. Le anatre assiderate, i lupi affamati. Il cuore di un lungo e spaventoso inverno che travolse l’Europa con i suoi venti polari, le grandinate furiose, le inondazioni. Non è una distopia, è il 1573. Una stagione estrema, che faceva battere i denti e perdere la speranza. Come se ne uscì? Come se ne esce? Le immagini del passato ci ingannano sempre. Barbi prova a rientrare nel presente, con tutta l’ansia e la fatica che richiedono i gesti semplici. È la fine di un viaggio fitto di rivelazioni. È l’inizio del disgelo.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Venerdì 10 novembre 2023, ore 21.00 | Spazio Matta

Alessio De Santa

Talk Apologia degli influencer

Un talk – fortemente – interattivo in cui Alessio De Santa metterà in discussione il ruolo e la responsabilità degli influencer nella società di oggi, e vi svelerà i retroscena più oscuri dei social media.

Cosa diavolo è un algoritmo? Cosa fa tutto il giorno un influencer? Come funzionano i social? Sono solo alcuni degli argomenti del talk e delle domande a cui cercherà di dare una risposta. In maniera ironica, profonda e coinvolgente come nel suo stile.

Non mancherà, crediamo, la risposta alla più classica delle domande: quanto guadagna un influencer?

Ingresso: 4 euro +dp

VAI AL SITO

Sabato 11 novembre 2023, ore 17:00 | Spazio Matta

Paolo Zardi

La meccanica dei corpi (Neo Edizioni)

Cinque lunghi racconti che, in un costante alternarsi “di luce e oscurità”, colgono il vibrare degli esseri umani nel loro incessante vivere: una sinfonia di desideri, speranze, attese, scelte, di inneschi improvvisi che riscrivono ogni partitura.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Sabato 11 novembre 2023, ore 19.00 | Spazio Matta

Fabio Stassi

E d’ogni male mi guarisce un bel verso – Breve discorso su Dante, la poesia e il dolore (Sellerio)

È un vero inno alla poesia e al potere salvifico delle parole e degli endecasillabi questo libretto di Fabio Stassi che si interroga sulle capacità curative dei versi del Sommo Poeta. Un’opera senza tempo, la Divina Commedia, capace di connettersi con i lettori di oggi, così come con quelli del Cinquecento, dell’Ottocento, del Novecento. Un viaggio fantastico che parte dalla malinconia, dal dolore, dalla disperazione e porta alla beatitudine. Nel mezzo una strada fatta di versi, similitudini, metafore, combinazioni di parole che sono cura e guarigione. E il primo a percorrere la via medicamentosa è proprio Dante, sofferente d’amore e d’isolamento, orfano senza patria, sperimenta la compassione per i dannati della terra: «È questo il principio attivo che gli consente di mettersi nei panni di tutti quelli che incontra nel viaggio della Commedia, di indossarne gli abiti, restituirne le voci, riviverne storie e angosce, e alla fine di incamminarsi per un percorso individuale e collettivo di guarigione». Dante si affida alla sua lingua e approda alla beatitudine, che è liberazione dalla paura.

Una lezione bellissima sulla forza terapeutica della poesia che parte dall’opera dantesca ma chiama in causa altri poeti, da Leopardi a Eliot, Ungaretti, Saba, Brodskij e Caproni, e si nutre delle stesse immagini liriche disegnate da un narratore, Fabio Stassi, che sente il ritmo delle parole e se ne lascia cullare.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Domenica 12 novembre 2023, ore 17.00 | Spazio Matta

Stefano Antonucci e Daniele Fabbri

con Raffaella Massacesi evento della sezione COMICS (a cura di Raffaella Massacesi)

Back Friday (Feltrinelli)

Cooper lavora come corriere per Mercuryo, titanica multinazionale del commercio online, ma non è un corriere qualsiasi. Nessuno sa, infatti, che l’azienda possiede una tecnologia segreta capace di far viaggiare nel tempo! Un giorno però, durante una normale giornata di lavoro, avviene un piccolo contrattempo, che nel caso di spedizioni ordinarie comporterebbe solo un ritardo nella consegna, ma nel caso di Cooper rischia di bloccarlo nel passato! Una commedia fantascientifica beffarda e pirotecnica che, muovendosi fra futuro e passato, diventa una puntuale riflessione sul presente. Perché cambiare la storia, quando puoi approfittarne per fare soldi?

Stefano Antonucci
Classe ‘87, grafico editoriale, fumettista, e illustratore ha collaborato con riviste e giornali come “il Vernacoliere”, “Il Mucchio Selvaggio” e “L’Ombroso”.

Daniele Fabbri
Classe ’82, Standup Comedian, autore satirico, sceneggiatore, autore e interprete in teatro, radio e tv, Rai, Mediaset Comedy Central.

Iniziano la loro collaborazione nel 2008 sul primo magazine satirico online italiano, Scaricabile”. Da allora pubblicano fumetti satirici per le principali case editrici italiane. Il loro ultimo lavoro è “Back Friday” edito da Feltrinelli editore.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO