13-14 marzo 2024 | Spazio Matta

MEDEA’S room
Matinée a teatro per studentesse, studenti e pubblico interessato.

Progetto “MEDEA’S room”
Giornata Internazionale della Donna.

Mercoledì 13 marzo 2024
I°     spettacolo ore 8.30/10.30
II°   spettacolo ore 11.00/13.00
IIIº spettacolo ore 14.30/16.30

Giovedì 14 marzo 2024
I°   spettacolo ore 8.30/10.30
II° spettacolo ore 11.00/13.00

di e con  Cam Lecce e Jörg Grünert.
Musiche di Luigi Morleo.
Produzione DEPOSITO DEI SEGNI
Liberamente tratto da Christa Wolf  e Heiner Müller.

“MEDEA’S room” è il titolo di uno spettacolo dal vivo e di un progetto che affronta la tematica dei diritti delle donne.

Prende origine dal mito di Medea distanziandosi dalla interpretazione di Euripide, sviluppando un’altra narrazione nata da una lunga indagine storica della scrittrice Christa Wolf da cui emerge che Medea, sebbene esule e straniera, è una donna che non rinuncia a se stessa. È una donna che rivendica rispetto per la sua identità, la sua diversità, la sua capacità di portare cura. Ma il mondo maschile greco, per il quale alla donna è dato solo di occuparsi dei figli e di essere le guardiane dell’oikos, non può sopportare la sua autonomia, la sua forza e soprattutto il fatto che lei sappia dei misfatti della politica, della violenza, della crudeltà e delle inique scelte per la conservazione del potere, per questo viene additata e screditata. Medea allora non rappresenta più l’oscuro inabissamento nell’irrazionale ma al contrario la necessità della chiarezza e dello scandalo della ragione ponendo una riflessione sull’atteggiamento maschile nei confronti delle donne e verso se stessi in relazione alle donne.

Le attività promuovono una riflessione sulla prossimità della violenza contro le donne nei luoghi della vita quotidiana, sulla discriminazione di genere, sui rapporti di potere e sui modelli di relazione tra i generi, sui processi di elaborazione di modelli femminili e maschili degli ultimi decenni, sulle barriere invisibili che veicolano luoghi comuni, pregiudizi e stereotipi.

Partecipano al progetto: Liceo Classico “G. d’Annunzio”; Liceo Scientifico “G. Galilei”, UED/Università Europea del Design.

Il progetto MEDEA’S ROOM è a cura di Cam Lecce e Jörg Grünert dell’Associazione Deposito Dei Segni, in collaborazione con Florian Metateatro, Artisti per il Matta.

È necessario prenotarsi:
whatsapp 348 7426429 – oppure – depositodeisegni@gmail.com

Biglietti: € 8