VENERDÌ 23 AGOSTO 2019, ore 21.30

L’ASSEDIO/THE SIEGE
Anteprima dello spettacolo di teatro-danza

Anfiteatro del Porto Turistico di Pescara, nell’ambito della rassegna Estatica 2019

L’ASSEDIO/THE SIEGE è un progetto sperimentale e interculturale di teatro-danza, dentro il quale i danzatori e gli attori – un collettivo di artisti provenienti da Libano, Italia, Burkina Faso, Argentina, Romania, Taiwan – diretti dal coreografo libanese Bassam Abou Diab e dalla regista Monica Ciarcelluti, svilupperanno i temi della guerra e della dominanza.

La domanda da cui siamo partiti aperta è: qual è l’idea attuale di Europa/Occidente e di non-Europa/Oriente? Chi sono i vincitori e chi sono i vinti di oggi?

Un viaggio esotico tra musiche e atmosfere orientali in cui oriente e occidente provano a dialogare.

Si passa dal rituale dell’azione e del movimento, a partire dalle celebrazioni religiose e del mondo mediorientale e del mondo islamico, ai rituali della parola dove i suoni diventano litanie o invettive senza per forza dover restituire un senso logico.
Come possono i riti religiosi trasformarsi in azioni e movimenti per poi fondersi e trasformarsi in azioni e reazioni individuali e collettive?

La Compagnia Arterie, con sede a Pescara, raccoglie professionalità di origini diverse ed è già da tempo impegnata sul fronte internazionale attraverso produzioni e progetti di formazione teatrale, collaborando con enti, compagnie, istituzioni di paesi europei ed extra-europei.

Lo spettacolo sperimentale nasce dalla collaborazione tra Arterie Centro Internazionale Ricerche Teatrali, l’Atelier Matta – Alta Formazione nelle arti e nella danza, il Progetto Residenze Spazio Matta e il Festival Caffeine-Incontri con la danza, con il Patrocinio del Teatro Stabile d’Abruzzo diretto da Simone Cristicchi.

Le prima dello spettacolo si terrà il 12 Ottobre al Caffeine Festival-Incontri con la danza e a Pescara presso lo Spazio Matta sempre il prossimo autunno.

CREDITS
Direzione e Regia Monica Ciarcelluti
Coreografie Bassam Abou Diab
Attori/Danzatori Mariangela Celi, Gisela Fantacuzzi, Yunsing Hung, Olga Merlini, Rita Mosca, Christian Osolos, Bintu Ouattara, Ibrahim Ouattara, Elisa Ricagni, Valiante Emanuela

Coordinamento Alessandra Rossi
Costumi Annalisa Teseo
Fotografia Simona Budassi
Luci Renato Barattucci
Special Supporter Jessica Carlini | Blumagma Factory