C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea

9 e 10 Ottobre 2021 | SPAZIO MATTA

LO STATO DELL’ARTE - Tavolo delle Idee

Dialoghi tra le voci della creazione contemporanea italiana del teatro e della danza, per ritrovarsi a condividere idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera, ideato e promosso dal Tavolo delle Idee del progetto C.Re.S.Co – Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.

Dal 2018 il Tavolo delle Idee grazie a Lo Stato dell’Arte promuove il dialogo tra loro le voci più significative della creazione contemporanea italiana negli ambiti del teatro e della danza. L’idea è che gli artisti possano ritrovarsi a condividere i processi che stanno tracciando in quel preciso momento, cioè tutto quell’insieme di idee, pensieri, visioni che permettono il passaggio dall’idea all’opera. Non vogliamo che gli artisti si ritrovino per parlare di spettacoli già realizzati e conclusi, vogliamo piuttosto che si incontrino per parlare dei percorsi in fieri; desideriamo invitarli a condividere quella fase estremamente delicata della creazione dove prendono forma le utopie e le immaginazioni e dove la verifica della scena restituisce ancora segnali contrastanti. Lì si annida quello che è più vitale dell’arte, lì – secondo noi – ha senso potenziare i meccanismi di incontro per rafforzare l’idea che la creazione appartiene collettivamente a un sistema, e che è prezioso averne cura.

Il progetto, arrivato ormai alla quarta edizione, è articolato in incontri di due giornate con 4 registi, artisti e/o coreografi italiani che si confronteranno fra loro alla presenza di un testimone interessato – curatori o direttori di teatri e festival – e un narratore – ovvero un critico teatrale che possa di redigere il diario di bordo.

Domenica 10 ottobre, allo Spazio Matta di Pescara, dalle ore 15 alle ore 17, la sessione sarà aperta al confronto con il pubblico. Cittadini e spettatori, artisti, artigiani del pensiero, operatori e amministratori, con un invito speciale per i promotori di C.Re.S.Co. – Coordinamento della Realtà della Scena Contemporanea.

 A questa tappa de Lo Stato dell’Arte parteciperanno: Nicola Borghesi, Frosini-Timpano, Teatro Patalò, Unaltroteatro; il narratore Renzo Francabandera, la testimone interessata Annamaria Talone e la testimone del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co Monica Ciarcelluti.

Sessione chiusa di lavoro – Programma

Sabato 9 ottobre, ore 15:00-19:00 
Domenica 10 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Sessione di lavoro aperta – Programma

Domenica 10 ottobre, ore 15.00 alle ore 17.00 

con Nicola Borghesi, Frosini-Timpano, Teatro Patalò, Unaltroteatro
narratore Renzo Francabandera
testimone interessata Annamaria Talone
testimone del Tavolo delle idee di C.Re.S.Co Monica Ciarcelluti

 

prenotazione obbligatoria – ingresso libero

e-mail: prenotazioni@spaziomatta.it
tel: 327 8668760

www.progettocresco.it/progetti/progetto-lo-stato-dellarte/

www.progettocresco.it