DOMENICA 19 Dicembre 2021, ORE 18.00, REPLICA ORE 21.00 | SPAZIO MATTA

L’ALTRA OPZIONE

Compagnia L’Arte del Teatro

Progetto Women Talking – Donne che Parlano
adattamento e messa in scena del romanzo di Miriam Toews
direzione artistica del progetto a cura di Patrizia Di Fulvio
Con Valeria Astolfi, Patrizia Di Fulvio, Marta Palmarella, Anna Pieramico, Daniela Pietrunti, Giulia Ricci, Sara Settepanella, Cintia Scarpone, e Tommaso Di Giorgio.

“Bruciante” è la parola usata per descrivere l’indimenticabile storia di Miriam Toews, importante scrittrice canadese, sull’oppressione e la resistenza delle donne in una comunità mennonita boliviana.

Da una drammatica storia vera un romanzo di donne coraggiose che dicono “basta!”.

Venivano narcotizzate con lo spray per le mucche, e poi stuprate nel sonno. Si svegliavano doloranti, sanguinanti. E si sentivano dire che era tutto frutto della loro sfrenata immaginazione, o eventualmente del diavolo. Invece i colpevoli erano uomini della comunità: zii, fratelli, vicini, cugini.
Che fare adesso, con questi uomini, che sono in carcere, ma presto usciranno su cauzione e torneranno a casa? Perdonare, come vorrebbe il pastore Peters? Rispondere con la violenza alla violenza? O andare via, per sempre, per affermare una vita diversa, di rispetto, amore e libertà?

Quarantotto ore per decidere come reagire a una violenza inaudita.
Quarantotto ore per trasformare rabbia e paure in forza viva, per scegliere la libertà.

Il romanzo parte da qui: dal momento in cui le donne devono decidere cosa fare. Sono donne vissute in una comunità mennonita patriarcale e fuori dal tempo, sottomesse, abituate a obbedire. Nascoste in un fienile, prendono in mano, per la prima volta, il proprio destino.

E da qui parte il lavoro di alcune attrici e un attore, per mettere in scena questa storia vera scritta con umorismo, dolcezza, struggimento, compassione e vitalità.

Spettacolo organizzato da ANANKE Onlus nell’ambito dellla campagna di sensibilizzazione #365giorninoallaviolenza promossa dal Comune di Pescara – Assessorato alle Politiche Sociali.

Ingresso gratuito con prenotazione e Green Pass

Info e Prenotazioni: eventi@centroananke.it – 351 1055309