Dal 10 al 13 novembre si svolge a Pescara l’edizione 2022 del Fla, il Festival delle letterature ed altre cose che quest’anno festeggia il suo ventennale. Artisti per il Matta rinnova la sua collaborazione con il festival, ospitando alcuni eventi allo Spazio Matta. Ecco il programma:

Giovedì 10 novembre 2022, ore 21.00 | Spazio Matta

VALENTINA FARINACCIO, ERICA MOU

Presentazione/concerto Non è al momento raggiungibile (Mondadori)

Il nuovo romanzo di Valentina Farinaccio esplora uno spazio nuovo che ha cambiato definitivamente il nostro modo di parlare, di guardarci e di guardare gli altri: quello virtuale. Ad accompagnarla in questa speciale presentazione concerto, Erica Mou, Premio della critica Mia Martini a Sanremo nel 2012, sei album in studio e oltre 700 concerti in giro per il mondo anche insieme ad artisti come Paolo Nutini, Patti Smith e Suzanne Vega, una delle firme e delle voci più apprezzate nel panorama musicale italiano.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Venerdì 11 novembre 2022, ore 19.00 | Spazio Matta

LUCA BIANCHINI

Le mogli hanno sempre ragione (Mondadori)

Il maresciallo Gino Clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie Felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d’origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all’estate.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Venerdì 11 novembre 2022, ore 21.30 | Spazio Matta

MICHELANGELO IOSSA, OSVALDO BIANCHI

Spettacolo “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu”

“Rino!” è uno spettacolo fatto di parole e musica: in scena si alternano e si affiancano lo scrittore Michelangelo Iossa, autore della fortunata biografia su Rino Gaetano pubblicata da Hoepli, e Osvaldo Bianchi, musicista e cantautore che da molti anni ne interpreta i brani con talento e passione.

Ingresso: 5 euro

VAI AL SITO

Sabato 12 novembre 2022, ore 17:30 | Spazio Matta

ROSANGELA AMATO, GIUSEPPE CIVATI

La strada dei miei libri. Dialoghi con José Saramago (Carlos Reis, People)

Un libro-intervista raccoglie gli esiti dell’intenso scambio avvenuto nel 1997 tra Carlos Reis, professore ordinario presso la Facoltà di Lettere di Coimbra, e José Saramago. In otto capitoli, la conversazione delinea non solo la figura dello scrittore, ma anche quella dell’uomo, con le sue idee militanti e il suo modo peculiare di affrontare ed esprimere la realtà. 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Sabato 12 novembre 2022, ore 19.00 | Spazio Matta

DIEGO PASSONI

Isola (Mondadori)

All’ombra dei nuovi grattacieli scintillanti del quartiere Isola di Milano ancora resiste una vecchia casa di ringhiera. E con lei resistono i suoi abitanti: Italo e Bambina, nel piccolo bilocale al secondo piano; Pietro, che ha lasciato il lavoro per aprire un negozio di fiori; Kalinda, viaggiatrice alla ricerca di se stessa; e molti altri. Vite che scorrono più o meno tranquille, fino a quando nel palazzo accade qualcosa di misterioso…

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Sabato 12 novembre 2022, ore 21.30 | Spazio Matta

ANDREA PENNACCHI

Shakespeare and me (People)

Shakespeare ha aiutato Andrea Pennacchi, e altre e altri come lui, a conoscere meglio l’umanità.
Il corpus shakespeariano è una mappa delle relazioni umane di pronto utilizzo, a patto di continuare a lavorarci sopra, e di non considerarlo mai un testo sacro immobile e inamovibile, la cui interpretazione va affidata a pochi sacerdoti. Ma una lente con cui leggere la contemporaneità. Uno strumento a disposizione di chiunque.

Ingresso: 3 euro

VAI AL SITO

Domenica 13 novembre 2022, ore 18.00 | Spazio Matta

ZOYA SHOKOOHI

“Ri-belle” Performance

La Fondazione Aria, che lo scorso anno proprio al FLA ha celebrato il suo decennale, proporrà Ri-belle, una performance a cura di Zoya Shokoohi dedicata ai movimenti rivoluzionari in corso in Iran, iniziati dopo la morte della ventiduenne Mahsa Amini.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

VAI AL SITO

Domenica 13 novembre 2022, ore 21.00 | Spazio Matta

SAVERIO RAIMONDO

Memorie di un elettore riluttante (Feltrinelli)

Quando allo scoccare della mezzanotte Saverio compie diciott’anni, come in un racconto di Dickens, viene visitato da un’apparizione che gli conferisce il diritto di voto. “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”: ma da subito lui si dichiara inadeguato, riluttante e scettico nei confronti di questo superpotere.

Ingresso: 3 euro

VAI AL SITO