Sabato 31 maggio 2025, ore 17.00 | Spazio Matta

ARMONÌA

Restituzione del laboratorio multidisciplinare di teatro, arti visive e linguaggi digitali DIRE FARE RACCONTARE a cura degli artisti Jörg Grünert e Cam Lecce.

Lo spettacolo multimediale ARMONÌA si sviluppa attraverso una narrazione che si avvale delle prassi e tecniche delle arti sceniche, arti visive e arti digitali in uno spazio multimediale in cui i linguaggi  sono in costante interattività.

È la storia di un gruppo di ragazze e ragazzi alla ricerca di risposte alle loro domande, in quel tempo speciale della vita in cui ci si affaccia sulle soglie del mondo adolescenziale e giovanile pieno di grandi interrogativi sulla vita adulta. È un vero è proprio viaggio iniziatico verso un remoto monastero che custodisce una speciale antica biblioteca con importanti saperi custoditi nei libri. Gli eroi e le eroine della storia si augurano di coronare il lungo, tortuoso, complicato viaggio trovando nei libri risposte e/o indicazioni da cui trarre conoscenza.

La scrittura scenica si sviluppa attraverso i linguaggi artistici avvalendosi di tecniche teatrali, delle arti visive e digitali: si va dallo stop motion alle foto, dalle  improvvisazioni  teatrali e trasposizioni segniche al video. Un vero e proprio spartito in cui gli stilemi espressivi analogici interagiscono con le tecniche multimediali sviluppando una transizione interattiva dei linguaggi, ampliando così la possibilità narrativa, e non ultimo, promuovendo la conoscenza e l’uso creativo e non stereotipato delle strumentazioni digitali.

INGRESSO GRATUITO