MATTA#TEXTURE2022
Laboratorio a cura di Andrea Micaroni [videomaker] e Anouscka Brodacz [coreografa], in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara

INQUADRARE IL QUARTIERE
Laboratorio per gli studenti dell'ITC Acerbo di Pescara

a cura di Andrea Micaroni e Anouscka Brodacz
marzo-maggio 2022

Il laboratorio di drammaturgia e visual digital storytelling, ha l’obiettivo di stimolare le nuove generazioni ad usare in modo creativo e critico i dispositivi tecnologici.

Gli studenti e le studentesse compiono un percorso per imparare a raccontare, prima con un testo scritto da loro e ispirato alla loro relazione con la scuola e il territorio circostante, poi ad interpretare il racconto con un linguaggio non verbale, frutto di un lavoro di sintesi drammaturgica gestuale, legata alla loro creatività stimolata dal movimento e dall’incontro di esempi di comunicazione non verbale. Il risultato sarà una serie di video, ideati, girati e montati da loro, utilizzando i propri smartphones. 

Attraverso lezioni di video-regia e di drammaturgia, i partecipanti apprendono come fare le riprese, scrivere una sceneggiatura e montare i video da loro prodotti.

In conclusione, i partecipanti in gruppo realizzeranno un cortometraggio che racconterà lo spazio urbano, stimolando nuove possibilità di interazione con il quartiere e la città. Alla verifica dei lavori seguirà il montaggio degli stessi per poterli proiettare nello Spazio Matta a settembre 2022.