Foto Mazen Jannoun

MATTA#TEXTURE2022
Laboratorio a cura di Osvaldo Bianchi [musicista] e Chiara Martino [musico-terapeuta], in collaborazione con On The Road.

MUSICA A KM 0

1 incontro settimanale giugno-luglio 2022

Musica a km 0 è rivolto alle persone senza fissa dimora in collaborazione con il centro diurno Train de Vie gestito da On The Road. Il laboratorio, ha la finalità di sensibilizzare nei partecipanti la capacità di ascolto per lavorare insieme e collaborare. Nel centro Train de vie, è attivo dal 2010 un laboratorio di costruzione di strumenti musicali; Musica a Km 0 si affianca a questo, con un percorso di musica d’insieme e sensibilizzazione ritmica.

Gli strumenti musicali utilizzati dai partecipanti saranno costruiti con materiali di riciclo. L’attività si svolge partendo dall’educazione all’ascolto e la conoscenza delle caratteristiche di un suono applicato agli “strumenti” non convenzionali.

Le attività musicali si prefiggono di offrire e valorizzare una cultura musicale di base, fondata su un apprendimento cooperativo attraverso momenti di reciproco scambio e confronto. Tutti gli incontri di strumento sono concepiti in forma di ensemble/ combo, quindi sono collettive, per favorire la socializzazione.A conclusione si arriverà a produrre una sorta di concerto d’ensemble da poter presentare nel quartiere come momento di scambio con l’obiettivo di migliorare la percezione sociale dei senza fissa dimora, e stimolare un legame positivo tra i cittadini del quartiere.