MATTA#APERTO2024

Pre-texts: play drive in the hard drive

15 - 18 Luglio 2024, dalle 17.30 alle 19.30 | Spazio Matta

Pre-texts è il protocollo culturale sviluppato dalla Prof.ssa Doris Sommer (Harvard University) che parte dall’utilizzo di testi classici come motivo per fare arte in un percorso di crescita collettiva. Alla base di questo protocollo c’è l’idea di recuperare il senso dell’apprendimento e della relazione sociale attraverso il gioco collettivo.

Il protocollo si compone di cinque sessioni e può essere appreso da chiunque. Esso permette ad un gruppo di persone di creare arte collettivamente a partire da un testo per esaltare non la creatività individuale ma le emozioni positive legate all’ammirare e all’essere ispirati dagli altri.

Pre-texts è attualmente in uso in decine di Paesi in tutto il mondo, in una grande comunità di pratica globale. Grazie al lavoro di questa comunità, il protocollo è stato già sperimentato con test randomizzati in condizioni di estrema criticità socio-economica e culturale con risultati estremamente incoraggianti in termini di effetti sulla salute mentale, e questi risultati saranno pubblicati presto su riviste scientifiche di prestigio internazionale.

Altri studi di valutazione sono attualmente in corso, in un numero crescente di Paesi.

A chi è rivolto
La formazione è aperta a operatori ed associazioni culturali interessati a comprendere il ruolo che la cultura può avere nella generazione di un impatto sociale. Potrà partecipare alla formazione un numero massimo di 20 persone.

Enti Promotori
La facilitazione del progetto è a cura dello Spazio Matta, in collaborazione con Pre-texts Social Lab, il laboratorio sul protocollo pre-texts dell’Università di Chieti-Pescara diretto dal Prof. Pierluigi Sacco.

https://pre-texts.org

 

Ingresso Gratuito con prenotazione
Info e prenotazioni: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it