11

MATTA in SCENA 2017
l’altra visione dell’altro
promossa da Artisti per il Matta, a cura di Annamaria Talone

Senza Sankara

spettacolo di teatro danza e musica africana
25 marzo 2017 - ore 21.00
26 marzo 2017 - ore 18.00

Progetto speciale “migranti” in collaborazione e con il sostegno di Arci Pescara

Compagnia Piccoli idilli

con: Kady Coulibaly, Dauda Diabate, Bintou Ouattara, Ibram Ouattara, Siriki Ouattara, Moussa Sanou, Alidou Yanogo. Regia Filippo Ughi. Coreografie di Serge Aime Coulibaly. Direzione tecnica Cinzia Airoldi
Musiche dal vivo composte e dirette da Moussa Sanou

Tra il 1984 e 1987 in Burkina Faso si è scritta una delle più entusiasmanti pagine del XX secolo. Thomas Sankara immagina per il paese più povero del mondo un avvenire libero e indipendente, lontano dal saccheggio delle potenze coloniali, rifiuta la carità ipocrita che oggi sommerge l’Africa e mette la cultura e la” decolonizzazione delle menti” al centro del suo agire politico. Viaggia per il mondo in classe economica e attraversa il paese con la sua Renault 5 presidenziale. È un chitarrista. Ha pochi amici. Muore a 38 anni. Assassinato.

Senza Sankara è uno spettacolo originale, intenso e appassionato, adatto a ogni tipo di pubblico, ricco di spunti originali e poetici, Racconta i drammi dei nostri giorni dal punto di vista, stranamente insolito, dei più deboli, e chiede ai linguaggi delle culture africane di accompagnarci nel racconto di un tentativo di sovvertimento e ribaltamento di tutti gli ordini mondiali, passati, presenti e futuri…