Speciale Matta in Scena 2025
Sezione Danza a cura di Anouscka Brodacz
Produzione Gruppo e-Motion con il sostegno del MIC, della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila.
Coreografia Sara Lourenco
Performer Francesca La Cava
Drammaturgia Anouscka Brodacz
Light Designer Stefano Pirandello
Musica Live Eletronics Globster
Archivio Costumi Gruppo e-Motion
Collaborazione scene e costumi Elisabetta Falqui
Realizzazione costumi Stefania Dessi
Tapirulan è una performance che indaga il tempo dell’essere umano, in particolare quello di una Donna. Lo spettacolo affronterà le aspettative sociali, gli stereotipi e il sessismo, l’onere delle responsabilità familiari, la propria salute psicofisica, l’isolamento e la resilienza ed empowerment.
Il tempo è ciò che ci unisce tutti. Il tempo per sognare, per giocare, per trovare se stesso, il tempo per maturare ed invecchiare, per perdonare, il tempo per amare. Il Tempo è una dimensione fondamentale della vita umana, che struttura le nostre esperienze, le nostre relazioni e le nostre percezioni.
Lo scorrimento inesorabile ed irreversibile del tempo, che porta a cambiamenti e trasformazioni che non possono essere invertiti, genera un senso di perdita e nello stesso tempo di gratitudine per il presente. La percezione soggettiva del tempo cambia in base al contesto in cui lo viviamo, come se fosse una risorsa che organizza e gestisce il raggiungimento degli obiettivi, stabilisce le priorità e la pianificazione del futuro.
Il futuro è la dimensione aleatoria del tempo che permette di formulare aspettative, sogni, progetti e speranze per il futuro che possono motivarci e dare senso alle nostre azioni nel presente. La memoria e i ricordi: il tempo consente di accumulare esperienze e memorie che plasmano la nostra identità e la comprensione del mondo.
Ci saranno i ricordi come fonte di gioia, ma anche di dolore e rimpianto.
“Il tempo è un fiume che mi trascina, ma sono io quel fiume.” J.L. Borges
Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro (studenti, pensionati, soci Coop Alleanza 3.0)
Info: 327 8668760 – prenotazioni@spaziomatta.it