MATTA#TEXTURE2022
MATTA#TEXTURE si chiude il 24 settembre con la tavola rotonda “Roadshow” promossa dalla Rete Nazionale “Lo Stato dei luoghi” di cui lo Spazio Matta è l’unico socio abruzzese.
La Rete nazionale Lo Stato dei Luoghi è composta da organizzazioni che agiscono sull’attivazione di luoghi, gestione di spazi oppure sono coinvolte in esperienze di rigenerazione a base culturale nel nostro Paese. La rete intende diffondere la conoscenza e promuovere l’avanzamento della discussione pubblica sui temi della rigenerazione urbana a base culturale. Da giugno a ottobre 2022 Lo Stato dei Luoghi attraverserà varie città italiane e spazi della Rete con il suo Roadshow 2022. Alcune delle città coinvolte nel roadshow, oltre Pescara, sono Firenze, Roma, Venezia, Trani, Torino, Frontignano, Bologna, Forlì, Modena, Milano, Ferrara.
La tappa Roadshow dello Spazio Matta, sarà un’occasione preziosa per promuovere un momento di riflessione sulle tematiche di rigenerazione urbana su base culturale come stimolo di crescita alla realtà territoriale.
SALUTI ISTITUZIONALI
Annamaria Talone, Presidentessa Spazio Matta
Carlo Masci, Sindaco del Comune di Pescara
Maria Rita Carota, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara
Maria Vittoria Marini Clarelli, Dirigente servizio IV rigenerazione urbana e periferie – Direzione Contemporanea Creatività Contemporanea – Ministero Cultura
INTERVENTI
Andrea Sebastianelli, Product designer e Filippo Tartaglia, Spatial designer, raccontano il progetto “Intrecci di Quartiere”
Florinda Saieva, Co-Fondatrice presso Farm Cultural Park. Farm Cultural Park, Favara
Federico D’Orazio, Founder e direttore generale di Industrie Fluviali Ecosistema Cultura, Roma
Enzo De Leonibus, Direttore Museo Laboratorio Ex Manifatture Tabacchi, Citta Sant’Angelo (Pe)
Pierluigi Sacco, Professore di Politica Economica, Dipartimento Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico – Quantitative, Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara
Alessandro Crociata, Professore associato GSSI Gran Sasso Science Institute, L’Aquila
Massimo Angrilli, Professore di Progettazione Urbanistica, Dipartimento di Architettura di Pescara, Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara.
Laura Viale, Artista. Racconta il progetto “Hub Aterno”.