Giovedì 22 ottobre 2020, ore 17.00-19.30

WEBINAR "LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO"

Chiamiamo “terzo settore” quell’insieme di soggetti che svolgono un ruolo cruciale nella società contemporanea.
Da qualche anno nel nostro paese si è intrapreso un processo di riforma che cambierà profondamente questo mondo. Per il settore culturale questo processo rappresenta una sfida e un’opportunità.

Il Webinar approfondirà gli aspetti relativi all’impatto della riforma del terzo settore sia per l’associazionismo culturale che per le imprese sociali focalizzando l’attenzione sullo spettacolo dal vivo e sui potenziali effetti della riforma sulle attività culturali.
 
Durata 2 ore + Question Time

RELATORE: GIULIO STUMPO
Laureato in Economia e Commercio si occupa di analisi, valutazioni economiche e progettazione nel campo delle industrie Culturali e Creative. È socio di Living Live Internationalization Gateway s.r.l. impresa sociale in cui si occupa di ricerca, consulenza e formazione sull’economia e la gestione di progetti a livello nazionale e internazionale nell’ambito della Creatività, della Cultura, dello Spettacolo e del Turismo. È stato Amministratore Delegato di SMartIt Società Mutualistica per Artisti soc. coop. impresa sociale. Ha lavorato in progetti internazionali in Spagna, Paraguay, India, Serbia, Macedonia e Russia. Ha fatto parte del network di esperti sulle politiche culturali EENC (European Expert Network on Culture) per cui ha curato la ricerca “The resilience of employment in the Culture and Creative Sectors (CCSs) during the crisis”. Ha insegnato Economia del Welfare ed Economia delle Autonomie locali al corso di Laurea in Economia presso l’Università dell’Aquila. Ha pubblicato su temi di economia della cultura, lavoro culturale, finanza locale, consumi culturali per riviste, pubblicazioni specializzate e libri collettanei.